Do you "REOOSE"? (28/11/11)

Clicca sull'immagine per visitare il sito di Reoose!
Clicca sull'immagine per visitare il sito di Reoose!

Avete mai immaginato di poter comprare qualcosa senza spendere un centesimo? Oppure, in termini meno materialisti, vi è mai capitato di accorgervi di aver fatto un acquisto sbagliato, inutile, o semplicemente, di avere in casa oggetti di qualsiasi tipoche per un motivo o per un altro non servono più? Ancora non molti sanno che esiste un neo-sito, nato dalla geniale idea di una giovane coppia italianache, al tempo, si è posta queste semplici domande.

Direttamente dal sito di Reoose:

"Reoose è una società che nasce nel 2011 per opera di Luca e Irina, uniti in questo progetto e nella vita. Questa storia parte da un materasso e una passeggiata fra i ponti e le bici di Amsterdam in un giorno di maggio del 2009. Il materasso matrimoniale in questione - un acquisto sbagliato che non potevamo utilizzare - viene messo on line, ma senza successo. Allora partono le telefonate agli amici, ma in quel momento a nessuno di loro serviva. Così passano tre mesi. Alla fine, per ragioni di spaziol'unica soluzione era chiamare l'Amsa e farle ritirare il materasso nuovo. Morale della favola: un oggetto ancora utilizzabile finito in discarica. Da lì e nata l'idea di Reoose."

Il sito è molto semplice da usare, ha una buona grafica, pratica ed intuitiva e, soprattutto, è gratuito per gli utenti "prima, dopo e durante" gli "acquisti". Ebbene si. Su Reoose non esiste il denaro, o meglio, non serve. Ogni oggetto messo a disposizione dagli utenti tramite annucio, viene valutato in crediti direttamente dal sito. Chi decide di scambiare qualcosa, utilizzerà come moneta il numero di crediti corrispondente alla valutazione dell'oggetto scelto.

Per iniziare a scambiare in questo geniale "Eco-Store del riutilizzo e del baratto asincrono" basta clikkare sul link riportato qui sopra ed iscriversi.

Guadagnare crediti è semplice: con la sola registrazione sul portale vengono regalati 5 crediti di “benvenuto”, 2 vengono assegnati per ogni amico invitato che si iscrive su Reoose, 5 si guadagnano completando il proprio profilo. Infine, si accumulano crediti scambiando i propri oggetti (pubblicati sul sito tramite"Annuncio") con gli altri utenti.

Reoose Si ispira alla filosofia delle 4RRiduzione dei rifiutiRiutilizzo dei materialiRiciclaggio e Recupero. Decisamente un buon motivo per aiutare a diffondere questo progetto "Made in Italy"

 

A cura di Valentina Ciccanti